Le presenti Condizioni Generali (aggiornate il 19 giugno 2023) registrano le relazioni tra il clientee la società Weekendesk.
Acquistando questo servizio di viaggio, beneficerà dei diritti concessi dal Codice del Turismo francese. La società WEEKENDESK sarà interamente responsabile della corretta esecuzione del servizio di viaggio. Inoltre, come richiesto dalla legge, WEEKENDESK dispone di una protezione per rimborsare i pagamenti in caso di insolvenza. Per avere maggiori informazioni sui suoi diritti.
Weekendesk: indica i soggiorni e i pacchetti turistici proposti da Weekendesk.
Ciascuna delle prestazioni proposte è soggetta alle corrispondenti Condizioni generali di Venditaspecificate dal fornitore di servizi e alle presenti condizioni generali di vendita.
Nel presente regolamento vengono specificate le Condizioni generali di Vendita di Weekendesk con riferimento alla vendita di soggiorni, pacchetti turisticie servizi di viaggio,materia disciplinata dal Decreto L.211-1, in seguito al codice del turismo.Le suddette condizioni generali di vendita si applicano in egual misura anche ai buoni regalo.
La società Weekendesk, Società per Azioni Semplificate,con capitale sociale di 10.000 euro, gestisce il sito https://www.weekendesk.it. La suasede legale, iscritta al Registro delle Imprese di Nanterre con numero RCS 482 380 888, è sita a Parigi, in rue de Londres, 28.
Weekendesk è iscritta alregistro degli Operatori del Turismo di cui è responsabileAtout France con il numero IM 092 12 0065, sita in rue de Clichy, 79-91, Parigi.
Weekendesk dispone di una garanzia finanziaria rilasciata dalla società franceseAPST(Associazione Professionale di Solidarietà del Turismo), sita inavenue Carnot, 15,75017, Parigi.
La invitiamo a leggere integralmente e con attenzione le presenti Condizioni generali di Vendita che definiscono i termini e le condizioni in base ai quali Weekendesk mette a Sua disposizione su internet i propri Prodottie i buoni regalo, passando poi alle condizioni d'utilizzo del Sito.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono in vigore a decorrere dal 1 luglio 2018. Esse annullano e sostituiscono tutte le precedenti versioni delle stesse. Si applicano quale che sia la modalità di trasmissione dell’ordine, sia in caso di prenotazioni on line, eseguite direttamente sul Sito, sia in caso di prenotazioni telefoniche (al numero 06 8336 4633 [chiamata a tariffa ordinaria]).
Queste Condizioni si applicano senza pregiudizio per le altre condizioni specifiche, come apparire nella pagina del prodotto visibile sul sito e le condizioni del partner selezionato da Weekendesk.
Weekendesk si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni generali di Vendita in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che l’ordine del Cliente, confermato da Weekendesk, in conformità alle disposizioni definite qui di seguito, è regolato dalle Condizioni generali diVendita in vigore al momento della trasmissione dell’ordine.
Ciascuno dei Clienti dichiara, ai sensi dell’articolo 1146del Codice civile, di avere la capacità giuridicaper negoziare il contratto e utilizzare il Sito, in conformità alle Condizioni generali di Vendita e di utilizzazione del Sito.Ciascuna delle prestazioni proposte è soggetta alle corrispondenti Condizioni Generali di Vendita, qualicondizioni meteorologiche, limiti d’età e d’idoneità fisica (donne incinte…) del/dei Beneficiario/i per quanto riguarda le attività.
Questi elementi sono descritti nella scheda del prodotto.
Article 1.1. : Séjours et forfaits touristique
Lei può trasmettere i Suoi ordini di prenotazione di soggiorni e pacchetti turistici :
Nello specifico, la procedura di realizzazione degli ordini sul Sito si articola nelle seguenti fasi:
Articolo 1.2: Codice sconto
Il codice sconto può essere utilizzato solamente per i prodotti, i trattamenti associati a una struttura ricettiva e i servizi di ristorazione. Possono essere utilizzati come mezzo di pagamento su Weekendesk.
I buoni regalo sono carte di pagamento valide fino alla data di scadenza indicata sul coupon inviato durante l'acquisto.
Il buono regalo non è nominativo.
Il suo utilizzo è responsabilità del beneficiario di quest'ultimo.
Il codice sconto non è cedibile né rimborsabile, nemmeno in caso di fine validità, salvo sotto la garanzia della conformità del bene e dei vizi latenti nelle condizioni previste dagli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile, o qualsiasi altra azione di natura contrattuale o extracontrattuale riconosciuta dalla legge.
Il saldo e la data di validità del buono possono essere consultati in qualsiasi momento dal servizio clienti al 06 8336 4633 (chiamata a tariffa ordinaria).
I buoni regalo possono essere utilizzati una o più volte entro il limite del loro valore ed eventualmente integrati dai mezzi di pagamento di vostra scelta come definiti nell'articolo 2.2.
In caso di perdita o di dimenticanza del numero o del codice di accesso dei buoni regalo, è possibile richiederli al servizio clienti al 06 8336 4633 (chiamata a tariffa ordinaria).
Articolo 1.3: Codice sconto
Un codice sconto si può usare solo su prodotti, trattamenti associati a un servizio di alloggio e servizi di ristorazione. Non si applica all'acquisto di una carta regalo o all'acquisto di servizi inclusi nella sezione "Casa vacanze" o hotel + volo.
Il codice sconto è valido su un prezzo minimo di acquisto e non può essere cumulabile con altri codici sconto ne con altre promozioni. Il codice sconto non è cedibile, non può essere utilizzato parzialmente e non comporta nessun risarcimento monetario.
Articolo 2.1: Prezzo Il prezzo del Prodotto che appare nel nostro sito web è il prezzo in vigore nel momento della prenotazione e corrisponde al prezzo del Prodotto (con tasse incluse) e, in alcuni casi, con il costo di prenotazione. Con la conferma della prenotazione online, la società Weekendesk riceverà il prezzo del Prodotto in nome e per conto del collaboratore o dei collaboratori scelti. Il Collaboratore, come mutuatario dei servizi del soggiorno selezionato, emetterà al cliente la fattura con l'IVA, che successivamente sarà pagata dal Collaboratore all'Agenzia delle Entrate, seguendo le norme specifiche. Il prezzo mostrato nel sito web include i costi di gestione fatturati dalla società Weekendesk in nome e per conto proprio, quando applicabili.
Fatto salvo il caso specifico citato dall’articolo 5.1, tali spese di prenotazione non potranno, ad alcun titolo, essere oggetto di rimborso in caso di annullamento della prenotazione.
Potrà essere richiesto un pagamento in loco, direttamente al Partner selezionato, di eventuali spese aggiuntive, riguardanti in particolare la tassa di soggiorno, la presenza di bambini, di animali ecc. Resta inteso che tali spese aggiuntive non possono essere pagate per mezzo di buoni regalo Weekendesk. Le ricordiamo che è prassi comune che, al momento del check-in, le strutture alberghiere chiedano la pre-autorizzazione della carta bancaria per garantire il pagamento delle tasse turistiche e delle spese personali non comprese nell'importo totale della prenotazione.
Articolo 2.2: Condizioni del Regolamento Il pagamento dell’ordine potrà effettuarsi con carta di credito, Paypal, buono regalo Weekendesk o bonifico bancario, secondo i seguenti termini:
Articolo 2.3: Agevolazioni di pagamento - ALMA
Potete usufruire del pagamento rateale del vostro viaggio grazie al nostro partner Alma. La sicurezza dei pagamenti è responsabilità di Alma e dei suoi fornitori di servizi. Tutti i pagamenti sono protetti da 3D Secure. Importi minimi per usufruire dei diversi pagamenti rateali disponibili:
Pagare in 3 rate :
Pagare in 4 rate:
Spese
In caso di pagamento rateale con Alma, il Cliente non paga alcun sovrapprezzo. Ad eccezione dei casi seguenti: P3X: 1.00% per transazione P4X: 1.00% per transazione
Alma è un gestore di pagamenti telematici e rilascia un certificato elettronico come prova dell'importo e della data della transazione in conformità alle disposizioni degli articoli 1316 e seguenti del Codice Civile francese.
Risoluzione
Qualsiasi risoluzione delle CGV che leghi il Venditore e il Cliente comporterà la risoluzione delle CGV tra Alma e il Cliente.
Le norme di legge concernenti la vendita a distanza, previste nel codice del consumo, prevedono che il diritto di recesso non sia applicabile alle prestazioni turistiche (articolo L.221-28 12° del Codice del Consumo).
Non godrà dunque di alcun diritto di recesso in riferimento per l’acquisto di un Prodotto sul Sito.
Portiamo formalmente a sua conoscenza il fatto che, salvo errori palesi che lei fosse in grado di dimostrare, le coordinate custodite nel database di Weekendesk hanno valore probatorio con riferimento agli ordini trasmessi.
I dati registrati su supporti informatici o elettronici, correttamente conservati, costituiscono mezzi di prova ammissibili e opponibili negli stessi termini e con pari valore probatorio di ogni altro eventuale documento ricevuto e custodito in forma scritta.
Per modifica si intende necessariamente una variazione di data presso la medesima struttura e con riferimento allo stesso soggiorno. Qualsiasi altra ipotesi verrà considerata come un annullamento.
Articolo 5.1: Indisponibilità, modifica o annullamento della prenotazione da parte di Weekendesk
Un’attenzione particolare è rivolta all’aggiornamento delle disponibilità gestito direttamente dai Partner. Ciononostante, in caso d’indisponibilità eccezionale di un Prodotto malgrado la conferma della prenotazione fatta da Weekendesk La informerà nel più breve tempo possibile e Lei potrà scegliere alternativamente di:
Per ogni altro caso di annullamento o modifica dell’ordine da parte di Weekendesk, La invitiamo a consultare la serie di articoli dal numero R211-9 al R211-10 del codice del turismo.
Articolo 5.2: Annullamento della prenotazione da parte del Cliente
Qualsiasi soggiorno o pacchetto turistico interrotto, concluso anticipatamente o qualsiasi prestazione non beneficiata da parte Sua, quale che ne sia la causa, in particolare nei casi di mancata presentazione o di arrivo fuori termine presso il Partner o presso qualsiasi altro punto di ritrovo convenuto ordinando il Prodotto, non determinerà alcun rimborso.
Se desidera annullare il Suo soggiorno o il Suo pacchetto turistico, deve obbligatoriamente far pervenire la Sua domanda di annullamento per posta elettronica attraverso la rubrica “Per Contattarci” del Sito, oppure al telefono al 06 8336 4633 (chiamata a tariffa ordinaria). Qualsiasi domanda di annullamento, inviata per posta elettronica al servizio clienti dalla pagina “Per Contattarci”, sarà da intendersi convalidata una volta che avrà ricevuto da parte nostra una e-mail di conferma dell’annullamento.
Se la richiesta di cancellazione viene comunicata a Weekendesk prima della data specificata durante la realizzazione della prenotazione con la dicitura "Cancellabile e rimborsabile fino al giorno X senza costi aggiuntivi", o prima della data riportata nella sezione “Cambio di programma” nella mail di conferma, l'importo del soggiorno verrà rimborsato tra i 4 giorni e le 4 settimane dalla data di invio della mail di conferma della cancellazione della prenotazione. I rimborsi vengono effettuati sul metodo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione o attraverso bonifico bancario, ad eccezione degli ordini pagati con buoni regalo, che vengono rimborsati con l'emissione di un nuovo buono regalo.
Qualsiasi richiesta ricevuta tra la data specificata durante la realizzazione della prenotazione nella menzione "Cancellabile e rimborsabile fino al giorno X gratis", o tra la data riportata nella sezione “Cambio di programma?” nella mail di conferma e la data di inizio soggiorno, non potrà dare luogo ad alcun rimborso in caso di cancellazione della prenotazione, salvo nei casi previsti all'articolo L.211-14 II del codice del turismo.
Le modalità di cancellazione prima della data specificata durante la realizzazione della prenotazione nella menzione "Cancellabile e rimborsabile fino al giorno X gratis", o prima della data riportata nella sezione “Cambio di programma?” nella mail di conferma non si applicano ad un certo numero di prodotti cosiddetti specifici, perché corrispondenti a offerte eccezionali o limitate. Questa deroga al principio di cancellazione dell'ordine fino a più di due giorni prima della data di partenza, apparirà chiaramente nella scheda del prodotto in cui una menzione specifica, ad esempio: "non cancellabile, non rimborsabile" , sarà apposto.
Nel caso in cui si abbia prenotato un soggiorno "Non cancellabile", ma che include l'assicurazione in caso di cancellazione, sarà possibile cancellarlo nei limiti delle normali condizioni previste per una prenotazione cancellabile in termini di spese e periodi di rimborso. Tuttavia, è importante ricordare che, sebbene l'importo del soggiorno sarà rimborsato per intero, l'importo dell'assicurazione di cancellazione non sarà rimborsabile in nessun caso.
Weekendesk ha contratto con la società Covea Risks, il cui recapito è 19-21 Allées de l’Europe 92110 Clichy, nei termini previsti dalla legge n°92-645 del 13 luglio 1992, un’assicurazione di responsabilità civile e professionale (n° 127.124.650) che copre in particolare le obbligazioni pecuniarie nelle quali l’assicurato potrebbe incorrere a seguito di danni alle persone o alle cose nonché di danni morali causati ai Clienti, ai Partner o a terzi in conseguenza di violazioni, errori di fatto o di diritto, omissioni o negligenze commesse nell’esercizio della propria attività di agente di viaggio.
Fatto salvo il caso di forza maggiore e senza pregiudicare il ricorso ad eventuali azioni giudiziarie, qualsiasi reclamo deve essere presentato entro un termine massimo di 15 giorni a decorrere dal suo rientro, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Weekendesk 28 rue de Londres - 75009 Paris, per posta elettronica sul sito Internet weekendesk.it accedendo alla rubrica "Per Contattarci", allegando la corrispondente documentazione oppure contattando il servizio clienti al numero 06 8336 4633 [chiamata a tariffa ordinaria].
Qualsiasi richiesta di informazioni e di precisazioni riguardanti in particolare l’acquisto, il rimborso, lo scambio E il funzionamento dei Prodotti deve essere indirizzata a Weekendesk per telefono al numero 06 8336 4633 [chiamata a tariffa ordinaria] weekendesk.it accedendo alla rubrica "Per Contattarci", oppure per via postale, all’indirizzo: Weekendesk 28 rue de Londres - 75009 Paris.
Come citato nelle nostre condizioni d'uso, nella misura in cui Weekendesk è tenutoa a raccogliere dati personali riguardanti il cliente durante l'ordinazione dei prodotti, questi ultimi, in conformità con le disposizioni della legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978 "Informazione e libertà" consente al cliente di avere il diritto di accesso, rettifica, portabilità o cancellazione dei dati personali che lo riguardano.
Il cliente può esercitare questo diritto inviando una lettera al seguente indirizzo: Weekendesk 28 rue de Londres 75009 Parigi
Per ulteriori informazioni, la invitiamo a consultare le Condizioni d'utilizzo del sito e la nostra Politica di protezione dei dati personali.
Esiste un Registro delle Opposizioni dedicato alle gestoni telefoniche. Se il tuo numero di telefono viene registrato durante la tua prenotazione, modifica o cancellazione, i tuoi dati telefonici saranno utilizzati solo per la corretta esecuzione delle tue richieste. Fermo restando quanto sopra, si informa che è possibile, se lo si desidera, iscriversi gratuitamente all'elenco di opposizioni alla pubblicità telefonica al seguente link: http://www.registrodelleopposizioni.it/
Il fatto che Weekendesk non intenda avvalersi in una determinata circostanza di un’eventuale clausola delle presenti Condizioni generali di Vendita non può essere interpretato come una rinuncia da parte Sua a ricorrere in un momento successivo a questa o a qualsiasi altra clausola di tali condizioni.
Nell’ipotesi in cui una qualsiasi delle presenti disposizioni dovesse essere dichiarata nulla o considerata non scritta, la validità delle altre disposizioni contenute nelle Condizioni generali di Vendita non subirà alcun pregiudizio.
Il diritto che regola le presenti Condizioni generali di Vendita e il contratto concluso in riferimento a un ordine di soggiorno o di pacchetto turistico è il diritto francese per tutte le controversie concernenti, in particolare, la loro validità, la loro interpretazione, il loro adempimento o la relativa risoluzione.
Qualsiasi controversia riguardante specificamente la validità, l’interpretazione, l’adempimento delle presenti Condizioni generali di Vendita e/o del contratto concluso in riferimento a un ordine di soggiorno o di pacchetto turistico, rientra nella competenza piena ed esclusiva dei tribunali francesi.
Conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo relative alla risoluzione amichevole delle controversie, Weekendesk aderisce al servizio di mediazione per l'e-commerce di FEVAD (Federazione dell'e-commerce e vendite a distanza) i cui dettagli di contatto sono i seguenti: BP 20015 - 75362 PARIS CEDEX 8 - http://www.mediateurfevad.fr. Aolo dopo una precedente azione scritta da parte dei consumatori nei confronti di Weekendesk, il Servizio del Difensore civico può essere pignorato per qualsiasi controversia in materia di consumo la cui transazione non avrebbe avuto successo. Per scoprire come contattare l'Ombudsman, clicca qui.
I consumatori residenti nell'Unione europea hanno la possibilità di presentare il loro reclamo sulla piattaforma di risoluzione delle controversie online al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index .cfm? event = main.home.show & lng = IT compilando l'indirizzo info@weekendesk.fr come punto di contatto con la società Weekendesk.
Il Soggiorno regalo di Weekendesk (voucher in formato digitale) è valido per 12 mesi dalla data di acquisto.
Il Soggiorno regalo di Weekendesk non è rimborsabile. Tuttavia, il beneficiario può cambiare gratuitamente il Soggiorno regalo di Weekendesk sul sito weekendesk.it con un'offerta disponibile di valore uguale al prezzo di acquisto, dopo qualsiasi riduzione o sconto, o superiore (in quest'ultimo caso, dietro pagamento della differenza di prezzo). Per effettuare il cambio, contattare il nostro servizio clienti al numero 06 8336 4633.
Il beneficiario può trovare i dettagli del Soggiorno regalo di Weekendesk su box.weekendesk.com. Dopo aver convalidato i codici, è possibile scegliere una data, secondo disponibilità. La disponibilità e i supplementi aggiuntivi sono soggetti a modifiche.
Se nel luogo di destinazione è prevista una tassa di soggiorno, il pagamento da parte del beneficiario dovrà essere effettuato direttamente in hotel. Le condizioni di cancellazione per i soggiorni disponibili nel Soggiorno regalo di Weekendesk sono chiaramente indicate su box.weekendesk con la dicitura "Cancellabile e rimborsabile fino a X senza costi aggiuntivi" o "Non cancellabile e non rimborsabile".
Articolo 14: Diritto di recesso:
In conformità delle disposizioni della Legge generale per la Difesa dei consumatori e degli utenti, per l'acquisto online di un Soggiorno regalo (formato cartaceo) il Cliente può godere del diritto di recesso per un periodo di quattordici (14) giorni a partire dalla data di ricezione del Soggiorno regalo di Weekendesk, senza doverne giustificare il motivo o pagare penali. Questo diritto di recesso non si applica agli e-voucher (formato digitale), agli acquisti in negozio o agli acquisti online effettuati utilizzando un credito/voucher.